Il ritorno della Boiserie

La boiserie ha una storia molto lunga, ebbe un grande sviluppo in Francia dei secoli XVII e XVII, infatti il termine Boiserie deriva dal termine bois, in francese significa “legno”,: furono utilizzate per ricoprire pareti integrando armadi, porte e librerie, ma soprattutto avevano un grande impatto decorativo, in quanto su di esse venivano realizzati dei bellissimi intarsi o intagli. 

Detto questo, significa che possedevano un doppio scopo: uno era sicuramente di carattere ornamentale, l’ altro invece più pratico, ovvero di  protezione dal freddo.


Quando si parla di Boiserie non bisogna pensare solo la Boiserie classica come quella della Reggia di Versailles, ma la si può realizzare in ogni stile, ha davvero tante sfaccettature. 

Certo, da sempre la boiserie è una prerogativa delle case borghesi d’epoca, oggi invece sta diventando una tendenza elegante mettendo in evidenza ambienti in stile classico contemporaneo, shabby chic, strettamente contemporaneo e anche moderno.

Sono diversi anni ormai che la boiserie ha catturato il mio cuore e credo vivamente che sia una di quelle cose che danno un’identità ben precisa a chi la sceglie caratterizzando l’ambiente e dubito che possa essere un elemento di cui stancarsi.

La boiserie unifica l’ambiente e permette di inglobare porte, divisori, librerie e pareti attrezzate, abbiamo la possibilità di scegliere se realizzarle a tutt’altezza o rivestire 1/3 del muro, con cornici più elaborate o più semplici o con solo delle incisioni.

Certo la boiserie è prevalentemente in legno permettendoci di darle forma, colore e la decorazione che più preferiamo,  ma nulla ci vieta di realizzarla in altri materiali di rivestimento come ad esempio in marmo, gres, gesso e polistirolo.

Nonostante i diversi materiali a disposizione resta un punto fermo che quando si sceglie un materiale diverso dal legno, viene comunque richiesto che esso lo imiti per il suo aspetto elegante e raffinato.


E’ certo che ciò che differenzia i diversi materiali oltre che l’estetica, è il prezzo, sicuramente una boiserie a tutt’altezza realizzata in uno dei legni pregiati come per esempio il noce ha un costo elevato dato dal materiale e dalla lavorazione artigianale, ma se vogliamo mantenere la bellezza e precisione dell’artigianato, dimezzando i costi potremmo sempre ricorrere all’mdf, e se non è abbastanza perché si ha un budget ancora più limitato si può prendere in considerazione il gesso o il polistirolo.

Siamo giunti al termine di questo articolo dedicato a una delle tecniche di arredamento più eleganti e raffinate che si possano scegliere per la propria casa, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

I Vantaggi sicuramente un grande impatto estetico a livello di design contemporaneo apportando un valore aggiunto che è l’isolamento termico ed acustico.

Gli svantaggi fanno riferimento solo ed esclusivamente alla messa in opera poiché diventa particolarmente complessa poiché tutto deve essere realizzato alla perfezione e quindi tutto deve essere ben calcolato, come per esempio prese elettriche e falsi squadro, detto ciò significa che rivolgersi ad un professionista del settore diventa fondamentale.

Molto esplicative sono le immagini che ho selezionato per voi.